Il carnevale nel mondo: un viaggio musicale alla scoperta delle piè belle tradizioni festose - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il carnevale nel mondo: un viaggio musicale alla scoperta delle piè belle tradizioni festose

Esplorando le celebrazioni colorate con musica e divertimento per tutte le età

08/02/24 Festeggiare con bambini

E’ tempo di carnevale, di colori, maschere misteriose, festeggiamenti spensierati. Questa festa diffusa in tutto il mondo ci offre l’opportunità di esplorare le diverse tradizioni, ognuna con le sue peculiarità culturali e musicali. Sul blog di Ocarina vi invitiamo a fare un viaggio dedicato a tutti i bambini, alla scoperta della musica dei più bei carnevali del mondo. Dal suggestivo Carnevale di Venezia alla travolgente e variopinta manifestazione di Rio de Janeiro, la musica gioca un ruolo centrale nel creare l’atmosfera festosa che caratterizza questi eventi straordinari

Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Venezia è uno dei carnevali più famosi e più apprezzati del mondo. Per un’intera settimana Venezia si trasforma in un ballo mascherato. Tutte le vie della città sono piene di buffoni e persone mascherate con bellissimi abiti. Migliaia di turisti si riversano nei vicoli della città per partecipare a questa grande festa ricca di colori e divertimenti. Ogni anno, la premiazione delle migliori maschere e gli eventi in Piazza San Marco rendono il carnevale indimenticabile. il Martedì Grasso la festa finisce con spettacolari fuochi d´artificio e Venezia torna così alla sua vita normale.
Tra le composizioni più celebri che evocano l’atmosfera festosa del carnevale, spicca il “Carnevale di Venezia”, tema con variazioni composto da Nicolò Paganini sull’aria tipica della città lagunare “O mamma, mamma cara”. Questa composizione, caratterizzata da virtuosismi tipici del primo Ottocento, riflette la maestria di Paganini nel manipolare e reinterpretare il leggero tema veneziano ed è particolarmente adatto ad avvicinare i bambini all’ascolto della musica classica*. La versione del duo Accardo-Bandini, con l’uso della chitarra al posto del pianoforte, rispecchia l’adattamento dello strumento preferito dal compositore genovese.

Carnevale di Viareggio
Da 151 anni Il Carnevale di Viareggio, è considerato uno dei più importanti d’Italia e d’Europa. Un evento spettacolare, con giganteschi carri che sfilano sul lungomare in un turbine di colori, musica, coriandoli e stelle filanti, divertimento e gioia allo stato puro. Le opere allegoriche, attraverso la satira, affrontano i grandi temi della contemporaneità: dalla politica nazionale e internazionale, all’ambiente, al sociale. Tra maschere, carri e balli, la musica assume un ruolo fondamentale. Ogni anno come parata di canzoni carnevalesche si tiene infatti la festa della canzonetta. Il brano vincitore diviene l’inno ufficiale dei corsi mascherati.
QUI  trovate l’albo d’oro di tutte delle canzoni del Carnevale di Viareggio dal 1921
Di seguito potete ascoltare “Da Viareggio con amore” del 1982 del cantautore Egisto Malfatti.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife
Non solo Tenerife è la più grande delle isole Canarie, ma è anche la sede del più grande carnevale annuale in Europa. Tale è la portata e la popolarità del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, che la città è molto spesso associata a Rio de Janeiro, la città che ospita il famoso Carnevale di Rio. Il Carnevale di Tenerife è un tripudio di colori che attira migliaia di visitatori per le strade della sua capitale, infiammando la sua consueta popolazione di 250.000 abitanti.
Con parate, feste di strada e processioni, i festeggiamenti sono aperti a tutti e vestirsi in maschera è quasi obbligatorio. Ogni anno il carnevale ha un tema diverso e soprattutto la gente del luogo fa a gara per mascherarsi con il costume più originale di tutti. Il carnevale di Santa Cruz si divide in due parti, quella “ufficiale” e quella “di strada”. Il carnevale ufficiale vede la partecipazione solo di gruppi musicali, murghe o persone famose. Il carnevale di strada, invece, coinvolge sia le persone famose sia i cittadini.
Le rondallas, gruppi  lirico-musicali che eseguono brani classici travestiti e accompagnati da strumenti a plettro, conferiscono alla festa un’atmosfera unica nel suo genere.
“Santa Cruz en Carnaval” è una delle canzoni più amate e ballate durante il carnevale, una melodia che continua a risuonare con energia. Questo brano è stato scritto dai Billo’s Caracas Boys, un’orchestra musicale venezuelana fondata nel lontano 1940. Questa orchestra detiene il record delle vendite in Venezuela, testimoniando la sua enorme popolarità nel paese sudamericano. La loro influenza principale è sempre stata la musica caraibica, in particolare la cumbia venezuelana, la musica caraibica colombiana e quella cubana.

Carnevale di Nizza
Il Carnevale di Nizza, è il primo Carnevale a carattere internazionale di Francia,  oltre ad essere l’evento invernale più importante della Costa Azzurra. Due settimane di festeggiamenti animano la città di Nizza. Le parate carnevalesche e le eleganti battaglie dei fiori sono i momenti clou della manifestazione, accompagnati rigorosamente dalla musica dell’inno ufficiale “Marche du Roy”. Il brano è ripreso dalla tradizione popolare ed ha un potente ritornello e versi che descrivono l’atmosfera carnevalesca. Per l’occasione è stato registrato sotto la direzione artistica di Pierre Bertrand che ha chiesto la collaborazione della cantante Paloma Pradal oltre che di un’ampia orchestra di musicisti e un coro di bambini.

Carnevale di Notting Hill
Il Carnevale di Notting Hill, nato dalla comunità caraibica di Londra nel 1966, è diventato uno degli eventi più importanti al mondo. La grande manifestazione si svolge in un periodo differente, ossia a fine agosto, nel famoso quartiere londinese di Notting Hill, nel distretto di Kensington e Chelsea, nella parte ovest della città.
I festeggiamenti hanno inizio il sabato con una gara di percussioni. La domenica dà spazio ai bambini con una sfilata più breve. È anche il giorno in cui vengono premiati i costumi più belli.
L’appuntamento più atteso è però il lunedì con la Final Parade in cui sfilano carri colorati e costumi eccentrici al ritmo di musica! La Musica caraibica è la protagonista indiscussa del weekend.
Per le strade riecheggiano infatti brani salsa, reggae, jazz, swing and blues e hip hop ma anche generi più sconosciuti come il calypso, un genere musicale degli schiavi africani che furono portati a lavorare nelle piantagioni di Trinidad, nato per burlarsi dei loro padroni. C´è poi lo steel pan, un genere musicale dove vengono utilizzate canne di bambù come percussioni con diversi toni e melodie.
L’essenza del carnevale di Notting Hill è senz’altro il divertimento, uno stimolo a godersi la vita a vedere le cose da un punto di vista positivo perché come spesso capita di sentire cantare nelle parate londinesi   “La vida es un carnaval”.

Carnevale di Rio de Janeiro
 Il carnevale di Rio è il più grande del mondo. Ogni anno, questo grande ed eccentrico spettacolo ha inizio 40 giorni prima di Pasqua e prevede 5 giorni di festeggiamenti. Milioni di brasiliani e di turisti da tutto il mondo giungono a Rio per vivere quest’evento speciale.
La musica, particolarmente il samba, è al centro di questa festa, con danzatori che seguono il ritmo delle parate. Le origini del samba risalgono ai migranti che portarono le loro tradizioni a Rio alla fine del 19° secolo, creando uno spettacolo vivace e colorato. Ogni quartiere di Rio ha i suoi gruppi musicali di strada, con “Cordão do Bola Preta” e la “Banda de Ipanema” tra i più famosi. La parata nel Sambodromo è il culmine del carnevale, con le scuole di samba che preparano spettacoli elaborati e colorati.
Uno dei brani che ricorda maggiormente il carnevale di Rio è senz’altro “Magalenha”, del musicista brasiliano Sergio Mendes. Una celebrazione della vita, dell’amore e della comunità, accompagnata da ritmi contagiosi e melodie vibranti che invitano a ballare e a condividere la gioia del momento.
E allora…. Volume alto e Buon Carnevale!

https://www.youtube.com/watch?v=stYJkLlNmsY&t=21s