Festival Tuttestorie - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Il fine settimana di Ocarina #6

Festival Tuttestorie, il festival di letteratura per bambini e ragazzi

13/10/16 Festeggiare con bambini

Bagagli appena terminati, gomme da masticare anti mal di mare in borsa, biglietto in mano, siamo pronti per imbarcarci sulla nave che ci porterà in Sardegna!

Questo fine settimana andiamo nel cagliaritano per  11° Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi “Con che coraggio. Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi”.
Il festival che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre a Cagliari e fino al 20 ottobre nei comuni limitrofi tra i quali Assemini, Carbonia, Decimomannu, Iglesias, Posada, Sanluri, è ideato e organizzato dalla Cooperativa “Tuttestorie” in collaborazione con lo scrittore per bambini Bruno Tognolini ed è uno dei più importanti appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi.
In programma sono previsti oltre 350 appuntamenti, rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, con circa 80 ospiti italiani e stranieri fra scrittori, illustratori, artisti, danzatori, narratori, musicisti, esperti di letteratura per ragazzi. Incontri, laboratori di lettura, scientifici, di illustrazione, di creatività, spettacoli, narrazioni, performance, mostre ed eventi speciali saranno dedicati al tema del coraggio, ma anche della paura, motori di tante storie e fiabe per l’infanzia e per l’adolescenza.

Fra gli ospiti più amati l’illustratore inglese pluripremiato Axel Scheffler, disegnatore del celebre mostro Gruffalo  con il coraggioso topolino e di tanti altri personaggi come Strega Rossella, Zog e Bastoncino. Sarà in accoppiata con Philip Ardagh, uno dei più importanti scrittori contemporanei per ragazzi,  per la prima volta ospite di un festival italiano. Insieme presenteranno le avventure dei “Brutti nei guai” pubblicate recentemente da Il Castoro.

Molto articolato è il programma degli eventi dedicati agli studenti, con 220 scuole e oltre 12.000 alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, già iscritti a partecipare.
Tra le novità che arricchiscono la proposta rivolta alle scuole, la grande mostra tutta dedicata allo scrittore Roald Dahl, autore, fra gli altri, di libri come “La Fabbrica di Cioccolato” e inventore di personaggi coraggiosi come Matilde, James e la piccola Sofia, protagonista de “Il GGG” da cui è stato tratto l’ultimo film di Steven Spielberg. Il percorso/mostra dal titolo “LOVE FROM BOY. In volo fra i libri di Roald Dahl”, sarà inaugurata il 13 ottobre e potrà essere visitata fino al 28 ottobre.

Il festival cagliaritano si svolgerà principalmente fra l’EXMA, la Mediateca del Mediterraneo, il Teatro Massimo, la Biblioteca Comunale di Pirri, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu.  Negli altri comuni verrà ospitato fra biblioteche e scuole.

Oltre alle tante attività gratuite, la programmazione prevede eventi a numero chiuso con ticket che potranno essere acquistati dal 13 al 16 ottobre all’EXMA. Informazioni al 3491194635.   Il programma completo è disponibile sul sito www.tuttestorie.it.