Fuori fa freddo, il vento soffia forte e le temperature sono sempre più rigide…niente paura, stanno arrivando i giorni della merla e come la leggenda insegna finalmente la primavera non tarderà ad arrivare!
La merla e i suoi figlioletti, per ripararsi dal freddo di Gennaio, andarono a rifugiarsi dentro un camino. Restarono lì per tre giorni e uscirono solo all’arrivo di Febbraio ma quando uscirono dal loro riparo il loro manto bianco era tutto coperto di fuliggine e da quel momento tutti i merli nascono coperti da un piumaggio nero corvino.
Questa è la leggenda della merla secondo cui gli ultimi tre giorni del mese di Gennaio, sarebbero i giorni più freddi di tutto l’inverno. Esistono molte versioni, forse una per ogni regione ma ancora oggi non sappiamo quali siano le origini.
La leggenda non dimentica poi di fare una previsione: se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella, se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo. Quest’anno, le premesse sembrano protendere verso la seconda ipotesi…Voi che dite? I fiori sbocceranno presto quest’anno?