Ocarina alla Milano Design Week - Ocarina Player
icon

Contatti

[email protected]

Sindbad Srl
Via Giano della Bella, 23
50124 Firenze

Shopping bag (0)

Nessun prodotto nel carrello.

icon
0
THE POND

Ocarina alla Milano Design Week

Le iniziative Ocarina al Salone del Mobile 2016

12/04/16 News Ocarina

In occasione del Salone del Mobile edizione 2016, Ocarina sarà a Milano ospite di due tra le più interessanti realtà a livello nazionale che centrano il proprio interesse sui bambini ed il loro mondo, UnDueTreStella e Ludum Enjoy

OCARINA A MILANO
Ocarina sarà presente a Milano come ospite di UnDueTreStella e del Kids Design Week di Ludum Enjoy, dove realizzerà il laboratorio creativo “Radio Ocarina: Le interviste impossibili” rivolto ai bambini della scuola primaria e ai loro genitori.

UnDueTreStella è un progetto di arte, design e food per i bambini con base a Milano.
Dal 12 al 17 aprile il brand fiorentino sarà a Milano presso il civico 1 di via Gian Battista Vico, all’interno del concept store per la prima infanzia ideato e diretto con passione, visione e sensibilità da Paola Noè. Grow Little è il tema di quest’anno, dedicato ad oggetti speciali che aiutano i più piccoli a crescere piano piano, nel rispetto del loro naturale ritmo di crescita e sviluppo.
Il lettore musicale Ocarina sarà esposto insieme ad altri prodotti selezionati e bambini e genitori avranno la possibilità di ascoltare musica e canzoni, ma anche vedere pezzi unici dal fascino hand-made, provare bijoux preziosi e leggere una storia di vita quotidiana, tutti insieme.

Ma non finisce qui. Sempre in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2016, Ocarina music player organizza sabato 16 aprile dalle 15,00 alle 18,00 un laboratorio creativo gratuito dal titolo “Radio Ocarina – le interviste impossibili”.
L’iniziativa, rivolta ai bambini della scuola primaria e ai loro genitori, si svolgerà all’interno del “Kid Design week” ed è realizzata in collaborazione con Robert Cutty e Ludum Enjoy, un’impresa culturale che guarda al giocare per costruire percorsi innovativi con coinvolgente progettualità.
In vista delle celebrazioni in occasione della Giornata Mondiale del 22 aprile, i partecipanti sono chiamati ad interpretare gli stessi elementi naturali in un gioco che cambia la prospettiva e il modo di percepire la natura, per riflettere in maniera ironica sulla complessità dell’ecosistema e sui rapporti all’interno del mondo naturale.
Le interviste si ispirano al format radiofonico a cui parteciparono Italo Calvino e Carmelo Bene e saranno musicate dal vivo dalla nota violoncellista e cantante irlandese Naomi Berrill che per l’occasione accompagnerà con il suo strumento i genitori ed i loro bambini. Le piccole piéce, una volta editate, verranno regalate alle famiglie che le hanno interpretate.

Per partecipare al laboratorio occorre iscriversi mandando una mail a: [email protected]

OCARINA E IL DESIGN
Ocarina attribuisce grande importanza al ruolo che il design ricopre nella realizzazione di oggetti di uso quotidiano, un ruolo che va oltre la capacità di apparire e farsi notare rispondendo alla moda del momento. Una funzione estetica che si esalta confrontandosi e dando risposte convincenti alle questioni poste dalla produzione in serie.
Nel caso di Ocarina, l’idea di fondo si ispira al simbolo dell’infinito e al suo immaginario ricco e potente, per combinarsi con le necessità tecniche ed ergonomiche che un prodotto per la prima infanzia deve avere.
L’equilibrio tra tutti questi aspetti determina la forza profonda che il design conferisce alle cose di uso quotidiano.
Ocarina pensa quindi il design come elemento che determina la personalità dell’oggetto e gli dà un’anima.